In questa sezione sono indicati vari siti web dedicati alla didattica interattiva e innovativa.
TUTORIAL E VIDEOTUTORIAL RELATIVI A SITI WEB DEDICATI ALLA DIDATTICA
Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell’Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l’esplorazione e la scoperta.
Sito web didattica PHET (tutorial PDF)
WIRIS, un sito più legato alla matematica con un’interfaccia che permette di calcolare equazioni, rappresentare grafici e molto altro www.wiris.net/indire.it/wiris/it
Sito web didattica WIRIS (pdf)
GEOGEBRA, Il sito più famoso per gli appassionati di matematica https://www.geogebra.org/
Molto interessante per gli insegnanti di biologia è invece https://human.biodigital.com/index.html che permette di vedere e studiare ogni particolare del corpo umano
Un sito che offre per TUTTE LE MATERIE delle funzionalità utili è http://www.wolframalpha.com/
IMPARI è un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti ed è ottimizzato per le LIM. IMPARI in lingua sarda significa INSIEME. E’ ottimizzato per Google Chrome e Mozilla Firefox.
La piattaforma è interamente cloud ed è stata scritta per l’ HTML5. Non ha bisogno perciò di alcun plug-in; una volta iscritti funziona senza che ci sia bisogno di installare nulla.
Con Impari potete costruire, modificare, condividere e (fra qualche giorno anche valutare) Libri scolastici, Manuali, Libretti veloci, Appunti digitali, Mappe concettuali e mentali, Slide tipo Prezi, web slides, Riassunti automatici, Videoconferenze, Giornalini di classe e scolastici, Timeline ed esercizi di vario tipo. Potete arricchire video per la classe capovolta, suggerire risorse ai vostri gruppi, attivare una Content Curation dei materiali che più vi interessano, registrare la vostra scuola, la vostra classe o spedire messaggi agli utenti della piattaforma.
Se volete, potete utilizzare Impari anche in sostituzione del sistema autore delle LIM, senza che ci sia bisogno di installare nulla sia su Pc che su tablet.
Per gli appassionati di informatica potrebbe essere utile il sito realizzato dal MIT ( http://appinventor.mit.edu/explore/ ) che permette di sviluppare APP per cellulari!!!!
All’interno c’è un tutorial che ci guiderà passo passo per la realizzazione della nostra APP!!!!
Sempre un prodotto del MIT è l’ormai famoso Scratch ( https://scratch.mit.edu/ ) che permette di iniziare a programmare in modo molto facile ed intuitivo e realizzare fumetti, animazioni, giochi tutto attraverso i celebri sprite e le istruzioni predefinite di Scratch!!!