In questa sezione sono presenti tutorials, curati in collaborazione con il prof. Mirko VENTULINI, per creare lezioni interattive utilizzando piattaforme dedicate alla didattica innovativa e facilitante.
TUTORIAL E VIDEOTUTORIAL
KAHOOT
Progettata per essere accessibile alle aule e con qualsiasi dispositivo mobile, è un valido supporto nei casi non si abbia un laboratorio di informatica a disposizione e si possa far uso dei dispositivi mobili degli alunni con la tecnica comunemente definita BYOD.
I quiz con Kahoot! possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web. Uno dei principali vantaggi è quello di attrarre e divertire gli studenti per farli partecipare attivamente con un metodo di lavoro condiviso coerente con il nuovo mondo del lavoro.
Oltre ai quiz permette di far svolgere questionari e discussioni agli studenti, raccogliendo e mostrando i risultati. Sembra una delle tante applicazioni sui quiz ma in realtà il modo di esecuzione cattura l’attenzione degli studenti.
Kahoot (tutorial PDF)
videotutorial
EDMODO
è una piattaforma per l’apprendimento che mette in rete ed in contatto insegnanti, alunni e genitori. Attraverso questa piattaforma ogni insegnante può creare gruppi, molto simili nello stile a facebook. A questi gruppi possono aderire studenti e genitori. L’insegnante può condividere documenti, informazioni, assegnare quiz e compiti, ricevere le risposte degli studenti, tener traccia dei risultati anche in forma di grafici per monitorare l’andamento. Nel gruppo è inoltre possibile comunicare attraverso una chat e gestire calendari. Si possono infine creare dei sottogruppi a cui eventualmente assegnare differenti esercizi o quiz.
Gli studenti e i genitori potranno aderire al gruppo creato dall’insegnante attraverso un codice alfanumerico che verrà fornito all’insegnante da Edmodo al momento della creazione del gruppo di lavoro.
EDMODO (tutorial PDF)
videotutorial