Portali e piattaforme didattiche

In questa sezione sono presenti tutorials, curati in collaborazione con il prof. Mirko VENTULINI, per creare lezioni interattive utilizzando piattaforme dedicate alla didattica innovativa e facilitante.


TUTORIAL  E  VIDEOTUTORIAL


KAHOOT

Progettata per essere accessibile alle aule e con qualsiasi dispositivo mobile, è un valido supporto nei casi non si abbia un laboratorio di informatica a disposizione e si possa far uso dei dispositivi mobili degli alunni con la tecnica comunemente definita BYOD.

I quiz con Kahoot! possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web. Uno dei principali vantaggi è quello di attrarre e divertire gli studenti per farli partecipare attivamente con un metodo di lavoro condiviso coerente con il nuovo mondo del lavoro.

Oltre ai quiz permette di far svolgere questionari e discussioni agli studenti, raccogliendo e mostrando i risultati. Sembra una delle tante applicazioni sui quiz ma in realtà il modo di esecuzione cattura l’attenzione degli studenti.

(PRNewsfoto/Kahoot!)

Kahoot (tutorial PDF)

videotutorial

 



EDMODO

è una piattaforma per l’apprendimento che mette in rete ed in contatto insegnanti, alunni e genitori. Attraverso questa piattaforma ogni insegnante può creare gruppi, molto simili nello stile a facebook. A questi gruppi possono aderire studenti e genitori. L’insegnante può condividere documenti, informazioni, assegnare quiz e compiti, ricevere le risposte degli studenti, tener traccia dei risultati anche in forma di grafici per monitorare l’andamento. Nel gruppo è inoltre possibile comunicare attraverso una chat e gestire calendari. Si possono infine creare dei sottogruppi a cui eventualmente assegnare differenti esercizi o quiz.
Gli studenti e i genitori potranno aderire al gruppo creato dall’insegnante attraverso un codice alfanumerico che verrà fornito all’insegnante da Edmodo al momento della creazione del gruppo di lavoro.

logo edmodo

EDMODO (tutorial PDF)

videotutorial