Progetto Abruzzo Musica: “Nessun parli” – 22 novembre 2017

Audiorium I.I.S.”Galileo Galilei di Avezano – 22 NOVEMBRE 2017 ore 9.30-1300

Diverse scuole della Marsica fanno parte di una Rete che partecipa al Progetto Abruzzo Musica, promosso dall’USR Abruzzo. “Crescere con la musica” è il nome della Rete. “La cultura popolare dal mondo” è il tema che caratterizza la partecipazione a “Nessun parli”.

Fanno parte della rete: DD Celano; IC “I. Silone” Luco dei Marsi; IC “S. Giovanni Bosco” Gioia dei Marsi”; IC “Fontamara” Pescina; IC Trasacco; IC “Corradini-Pomilio” Avezzano; IC “Vivenza-Giovanni XXIII” Avezzano; IC “B. Croce” Pescasseroli; IO “Tommaso da Celano” Celano; IIS “E. Majorana” Avezzano; Lic. Sc. “Vitruvio” Avezzano; IIS “Torlonia-Bellisario” Avezzano; IIS “A. Serpieri” Avezzano; IIS “G. Galilei” Avezzano (capofila).

L’idea è fare scuola oltre l’aula, una scuola aperta alle famiglie e al territorio, per chi voglia vedere il processo di una performance interartistica e interdisciplinare, coerente con l’innovazione didattica e digitale nell’ambito del PNSD. Un’occasione speciale, per trasmettere e condividere l’amore per la bellezza del patrimonio artistico del territorio, anche con la presenza di studenti provenienti da vari Paesi del mondo insieme ad artisti locali. Uno dei cori della Rete ha partecipato all’inaugurazione della scuola di Montereale (AQ), ricostruita dopo il sisma.

“Crescere con la musica” è molto estesa: 14 scuole coinvolte, 22  comuni, per un’estensione di 1.144 Kmq. Esperienza unica sarà il contatto dei ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado con i bambini della primaria e dell’infanzia, attraverso la peer to peereducation. Il 21 e 22 novembre si assisterà a musica, mostre, letture poetiche e letterarie, scrittura creativa, attività di produzione cinematografica e teatrale, esempi di creative coding, autoproduzione di strumenti musicali digitali, robotica e post produzione con diffusione diretta sul web.

La manifestazione del 22 novembre sarà molto ricca e si terrà presso l’ Auditorium dell’IIS “Galilei” di Avezzano; si esibiranno: Coro di voci bianche degli II CC di Pescasseroli e Gioia dei Marsi; quartetto musicale di studenti dell’IIS“Torlonia-Bellisario”; Coro di voci bianche dell’IC Luco dei Marsi; Coro di voci bianche IC Trasacco; Robotic Dance IIS “Majorana”; Band, junior e young, IC Pescina con i ragazzi delle Scuole secondarie della rete; gran finale con Orchestra e coro degli Istituti di primo grado a indirizzo musicale “Corradini”, “Tommaso da Celano” e “Vivenza”, con la partecipazione di tutte le scuole della rete.